La composizione dei prodotti solari: le cose da sapere per scegliere i migliori e utilizzarli in sicurezza

La composizione dei prodotti solari influisce sulla capacità di questi ultimi di proteggere la nostra pelle dai raggi del sole, permettendo al tempo stesso di esporci al sole durante l'estate e acquisire un'abbronzatura dorata. Di seguito tutte le cose da sapere per scegliere il prodotto migliore e prendere il sole in totale sicurezza.

Vi piacerebbe ricevere tutte le informazioni che avete sempre cercato sulla composizione dei prodotti solari, eliminando tutti i dubbi per scegliere il prodotto solare migliore e trascorrere un'estate al mare senza preoccupazioni?

In che modo? Protezione totale, oil-free, Waterproof o resistente all'acqua, SPF100+ …e così via, queste parole generano spesso solo tanta confusione! Di seguito, al contrario, potrete trovare proprio la risposta alla domanda che in molti si fanno, ovvero “qual'è la composizione dei prodotti solari che utilizziamo nella stagione estiva, capaci di garantire sicurezza e protezione alla nostra pelle”?

Vediamo insieme e nel dettaglio cosa si intende per prodotto solare, di cosa si compone quest'ultimo e quali caratteristiche deve avere per essere efficace e garantire una protezione adeguata nell'esposizione ai raggi solari.

Prodotti solari e composizione: dalla definizione al Sun Protect Factor

Prima di passare alla composizione dei prodotti solari partiamo da una definizione dei termini. Cosa intendiamo con “prodotti solari”? A rilasciare la definizione ufficiale è la Commissione Europea con la Raccomandazione n.2006/647/CE sull’efficacia dei prodotti per la protezione solare e sulle relative indicazioni. A tale proposito ricordiamo che i prodotti solari sono cosmetici e, da un punto di vista legislativo, rientrano nella normativa generale dei cosmetici.

Per la Commissione Europea con prodotto solare si fa riferimento ad “qualsiasi preparato (quale crema, olio, gel, spray) destinato ad essere posto in contatto con la pelle umana, al fine esclusivo o principale di proteggerla dai raggi UV assorbendoli, disperdendoli o mediante rifrazione”. Ed è sempre la Commissione Europea a specificare nella Raccomandazione sopra citata che i prodotti solari per essere tali:

  • devono proteggere dai raggi UVB e dai raggi UVA. Inoltre la protezione UVA deve essere almeno 1/3 di quella UVB.
  • non possono riportare diciture non veritiere, in particolare “schermo totale” o “protezione totale” in quanto lasciano supporre una protezione al 100%. Nello specifico devono sottolineare la necessità della riapplicazione del prodotto.
  • devono riportare sulla confezione le istruzioni per l'uso e i consigli sulle precauzioni da adottare.

Proprio per questo è stato istituito l'indicatore SPF che è l'acronimo di Sun Protector Factor. Per comprendere meglio il messaggio che si nasconde dietro questo indicatore facciamo qualche esempio: se acquistiamo un prodotto solare che riporta la dicitura “SPF 50” significa che la dose UV necessaria per sviluppare un eritema con la protezione è 50 volte superiore all’assenza di protezione.

composizione prodotti solari | prodotti solari cosa sapere | come scegliere prodotti solari migliori

Di seguito, per avere un quadro ancora più chiaro di quello che stiamo dicendo, riportiamo una tabella riepilogativa, messa a punto dalla legge in materia, la quale ha l'obiettivo di identificare e classificare proprio le protezioni.

  • PROTEZIONE BASSA SPF 6 – 10
  • PROTEZIONE MEDIA SPF 15- 20 – 25
  • PROTEZIONE ALTA SPF 30 – 50
  • PROTEZIONE MOLTO ALTA SPF 50+

La composizione dei prodotti solari e le caratteristiche fondamentali dei prodotti di qualità

Dopo una premessa generale ci addentriamo nel mondo della composizione dei prodotti solari: in particolare analizziamo quali sono caratteristiche fondamentali e quali i filtri migliori che contraddistinguono un prodotto solare di qualità.

Riprendendo la definizione di prodotto solare, quest'ultima specifica che un prodotto solare deve necessariamente contenere i cosiddetti filtri solari. Sono proprio questi ultimi a proteggere la nostra pelle durante l'esposizione ai raggi del sole tramite alcuni meccanismi quali assorbimento, diffusione o riflessione delle radiazioni.

Nel Regolamento rilasciato dalla legge sono, inoltre, riportate le 28 molecole ammesse come filtri solari: di queste 27 sono chimiche, 1 è fisica. A ben vedere, però, leggendo la composizione dei prodotti solari ci accorgiamo che la parola “chimico” non compare mai e questo è dovuto all'emergere di filosofie naturali che associano erroneamente la parola “chimico” a “nocivo”.

In realtà, non solo questo è un errore ma nasconde il fatto che la maggior parte di prodotti solari contiene filtri chimici. Al contrario, per un uso corretto e consapevole dei prodotti solari è bene sapere che questi ultimi si compongono sempre di:

  • Filtri Chimici, ovvero molecole sintetiche che hanno la capacità di assorbire e scomporre le radiazioni solari. Essi, infatti, trattengono l'energia solare e la rilasciano sotto forma di calore, aumentandone appunto la sensazione sulla pelle. Per questo si dice che siano filtri assorbenti;
  • Filtri Fisici, si tratta di piccole particelle minerali che possono essere considerate filtri solari naturali. I più conosciuti sono il biossido di titanio e l’ossido di zinco.

A questo punto però sorge un problema: la legge riconosce come filtri solari 27 molecole chimiche e una sola naturale! Quale? Il biossido di titanio. In altre parole l'ossido di zinco può essere inserito nella composizione delle protezioni solari ma non può essere considerato filtro solare in quanto non riconosciuto per legge. Un prodotto solare potrà, quindi, essere considerato tale solo se al suo interno avrà altri filtri solari. La differenza fondamentale tra i filtri fisici e i filtri chimici risiede nel modo in cui proteggono la pelle:

  • I Filtri Fisici, sanno solo riflettere i raggi solari, non trattengono il calore e non penetrano nella pelle. Restano in superficie e respingono sia i raggi UVB sia quelli UVA;
  • I Filtri Chimici, al contrario, assorbono i raggi solari, in quanto hanno la capacità di trattenere il calore e penetrare nella pelle.

Insieme costituiscono un prodotto solare di qualità, in grado di garantire la giusta protezione alla propria pelle a seconda del fototipo e di specifiche esigenze.

Quale prodotto solare scegliere e come riconoscere una giusta composizione

Nella scelta di un prodotto solare bisogna tenere conto non solo di quanto detto fino ad ora, ma anche dei seguenti parametri:

  • Tollerabilità cutanea testata
  • Massimo assorbimento di UVB e UVA
  • Buona stabilità chimica e fotostabilità
  • Buon profilo tossicologico

Infine è bene chiarire che, come precisato dalla legge, in relazione ai livelli di protezione e relativi range di SPF il massimo ammesso è SPF50+. Numeri più alti non saranno indicati sul packaging come SPF.

Spesso accade di trovare indicazioni di 100+ e oltre: in questo caso la veridicità di quanto detto può essere stabilita solo tramite studi clinici, che ovviamente devono essere rigorosamente eseguiti secondo precisi standard europei!

La stessa cosa vale per il famoso waterproof, in quanto anche questa non è una dicitura ammessa per legge..

Tenuto conto di tutto questo è importante ricordare che la validità di un prodotto solare è effettiva solo se utilizzato in modo corretto e le indicazioni a tale proposito devono essere indicate sulla confezione, come già accennato in precedenza.

Ad ogni modo un utilizzo corretto di un buon prodotto solare prevede tre passaggi fondamentali:

  • Applicare abbondantemente sulla pelle mezz’ora prima di esporsi
  • Riapplicare possibilmente al momento dell’esposizione
  • Riapplicare ogni 2/3 ore e comunque sempre dopo il bagno

La linea Mesoestetic tra i prodotti solari più efficaci e sicuri

Tra i prodotti solari più efficaci e sicuri, ma soprattutto con una giusta e corretta composizione, troviamo la linea Mesoestetic che si compone di una serie di prodotti innovativi in grado di offrire protezione e sicurezza per ogni esigenza e specifica zona del corpo. Inoltre contengono, oltre i già citati filtri chimici e fisici, i cosiddetti filtri biologici, ovvero molecole antiossidanti che bloccano i radicali liberi e rafforzano il sistema antiossidante della pelle.

composizione prodotti solari | scegliere migliori prodotti solari

Tra i prodotti della linea Mesoestetic troviamo formule specifiche per il viso:

  • Mineral Matt antiagin fluid, protezione solare molto alta per il viso SPF50+, formula speciale che conferisce un alto potere di protezione contro le radiazioni solari UVA e UVB. La sua composizione si avvale di filtri fisici e biologici che aumentano al massimo la tolleranza per le pelli più sensibili.
  • Light water antiaging vell, protezione molto alta per il viso SPF50+,combinazione di filtri fisici e chimici UVB + UVA. Con filtri biologici HEV + IR. Indicato in modo particolare per le pelli normali e miste.
  • Nourishing antiaging oil, protezione molto alta per il viso SPF50+, combinazione di filtri fisici e chimici UVB + UVA. Con filtri biologici HEV + IR. Indicato in modo particolare per le pelli secche e mature.

Ma anche formule per la protezione del corpo, come:

  • Light water antiaging vell, protezione molto alta per il viso SPF50+,combinazione di filtri fisici e chimici UVB + UVA. Con filtri biologici HEV + IR. Indicato in modo particolare per le pelli normali e miste.
  • Sun protective body lotion, protezione alta per il corso SPF 30,combinazione di filtri fisici e chimici UVB + UVA. Con filtri biologici HEV + IR. Indicato per tutti i tipi di pelle.

composizione prodotti solari | cose da sapere prodotti solari

Inoltre, la linea Mesoestetic prevede due prodotti per la fotoprotezione specifica:

  • Melan 130 pigment control,una esclusiva composizione di filtri fisici e chimici consente di ottenere una protezione di 131 UVB e 67 UVA. Con filtri biologici HEV + IR. Indicato in particolare per pelli con alterazioni della pigmentazione.
  • Sun protective repairing stick,una esclusiva composizione di filtri fisici e chimici consente di ottenere una protezione di 124 UVB e 32 UVA. Con filtri biologici HEV + IR. Particolarmente indicato per zone sensibili quali contorno occhi, labbra, cicatrici, macchie ecc

I prodotti solari della linea Mesoestetic sono disponibili presso il nostro Centro Estetico Di Donato e con l'aiuto delle nostre estetiste professionisti sarà possibile individuare il prodotto solare più adatto alla propria pelle e alle specifiche esigenze di ognuno.

 il Centro Estetico Di Donato per avere maggiori informazioni, conoscere nel dettaglio tutti i prodotti della Linea Mesoestetic e scegliere quello più adatto alla propria pelle!

In questo modo sarà protetta senza rinunciare alla bellezza di un'abbronzatura dorata che dura a lungo!

Hai bisogno di maggiori informazioni
sui nostri servizi estetici?

Richiedi un appuntamento

Centro di terapia estetica Di Donato

Indirizzo
Via Nazionale, 127
64026 Roseto degli Abruzzi

Tel
+39 085 8941103
+39 334 5369748

Email
info@didonatocentroestetico.it

L'esperienza Di Donato

Il Centro Di Donato nasce nel 1967, quando la signora Vera apre il suo primo centro di estetica professionale a Roseto, in Abruzzo. L’amore e la passione per il proprio lavoro, la correttezza professionale e la ricerca costante di miglioramenti consentono alla signora Vera di crescere e innovare attraverso un investimento sempre più importante nell’utilizzo di macchinari all’avanguardia, diventando così un punto di riferimento per le clienti alla ricerca di trattamenti estetici moderni.

La tecnologia

Nel Centro di Terapia Estetica Di Donato si guarda all'estetica del futuro, quella in cui l’alta tecnologia e i macchinari per i trattamenti estetici rappresentano un fiore all’occhiello. Trattamenti estetici dedicati al corpo e al viso incontrano una dotazione tecnologica top di gamma e di ultima generazione. Professioniste della bellezza offrono un servizio tecnologicamente avanzato e una consulenza personalizzata attraverso la quale individuare il percorso migliore per risultati eccellenti.


×

Promozione

Compila i campi con i dati richiesti




Acconsento al trattamento dei miei dati personali
(decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)