Come massimizzare l’efficacia dei trattamenti estetici attraverso una corretta veicolazione dei principi attivi

La pelle è una struttura intelligente: si comporta da barriera davanti a sostanze estranee, ma è anche il mezzo attraverso il quale i principi attivi possono essere veicolati per far si che essi svolgano la loro azione.

Nel tempo sono stati condotti numerosi studi su come sia possibile massimizzare la penetrazione di principi attivi importanti a livello epidermico. A tale proposito è innanzitutto importante sapere che la nostra pelle ha una struttura a strati e il primo di essi da attraversare è detto corneo, a sua volta composto da cellule e lipidi.
Sono proprio i lipidi a svolgere un’azione barriera importante e, inoltre, i principi attivi possono penetrare l’epidermide seguendo diversi processi, passando per la via intracellulare o trans cellulare, ma anche sfruttando strutture polisebacee o ghiandole sudoripare eccrine. Di conseguenza, hanno un ruolo fondamentale il veicolo, la forma cosmetica e i suoi eccipienti, condizionando in modo decisivo la buona riuscita del trattamento e le funzionalità del prodotto.
In campo dermatologico numerosi studi si indirizzano verso la ricerca di una soluzione efficace per il superamento della barriera epidermica e in cosmetica è possibile trovare casi concreti di preparazioni capaci di massimizzare l’azione locale.
Per aumentare la penetrazione e diffusione cornea il cosmetico può essere integrato con quelli che vengono chiamati ENHANCERS e che hanno la capacità di incrementare la diffusione del principio attivo all’interno della barriera. Per enhancers si intendono sia sostanze propriamente dette, sia fattori fisici, come la corrente elettrica, la radiofrequenza e gli ultrasuoni.
Per la massima efficacia dei trattamenti estetici è quindi importante che le formulazioni siano prive di sostante impermeabilizzanti, come la paraffina o i siliconi e le cere vegetali ad alto peso molecolare, e che siano abbinati quando possibile a macchinari tecnologicamente avanzati in grado di facilitare la veicolazione transdermica dei principi attivi. 

(approfondimento tratto da Mabella)

 

Hai bisogno di maggiori informazioni
sui nostri servizi estetici?

Richiedi un appuntamento

Centro di terapia estetica Di Donato

Indirizzo
Via Nazionale, 127
64026 Roseto degli Abruzzi

Tel
+39 085 8941103
+39 334 5369748

Email
info@didonatocentroestetico.it

L'esperienza Di Donato

Il Centro Di Donato nasce nel 1967, quando la signora Vera apre il suo primo centro di estetica professionale a Roseto, in Abruzzo. L’amore e la passione per il proprio lavoro, la correttezza professionale e la ricerca costante di miglioramenti consentono alla signora Vera di crescere e innovare attraverso un investimento sempre più importante nell’utilizzo di macchinari all’avanguardia, diventando così un punto di riferimento per le clienti alla ricerca di trattamenti estetici moderni.

La tecnologia

Nel Centro di Terapia Estetica Di Donato si guarda all'estetica del futuro, quella in cui l’alta tecnologia e i macchinari per i trattamenti estetici rappresentano un fiore all’occhiello. Trattamenti estetici dedicati al corpo e al viso incontrano una dotazione tecnologica top di gamma e di ultima generazione. Professioniste della bellezza offrono un servizio tecnologicamente avanzato e una consulenza personalizzata attraverso la quale individuare il percorso migliore per risultati eccellenti.


Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.

×

Promozione

Compila i campi con i dati richiesti




Acconsento al trattamento dei miei dati personali
(decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)